NEWS

.

VIDEO GIOCHI 1/gennaio/1983 - perfect edition 2023 - 20 Marzo, 2023

Ciao Amici e Amiche, prima di partire con la nuova testata (credo che il buon SimonPPC si butterà su una decina di Amiga Magazine), abbiamo deciso di rifare un classico, Video Giochi 1! Lo diciamo sempre, benchè una scansione può essere fatta bene, le tecnologie vanno avanti, e anche avere una scan a 400dpi nel tempo diventerà inesorabilmente obsoleta.

Perchè?

Primo, perchè il processo da carta a computer è ovviamente un processo analogico/digitale, lo scanner fa tantissima differenza: quando avevamo fatto vg1 (credo una decina d'anni fa), usavamo un EPSON GT15000, ora usiamo un Epson WorkForce DS-50000N Flatbed (leggisi uno scanner da 400€ contro uno scanner da oltre 2mila €), la "pasta" della scansione è un altro universo. Poi ce la parte di editing, il buon caro Photoshop (tra alti e bassi) è progredito enormemente, e con esso le tecniche che Simone applica per il restauro, senza contare tutti i filtri AI (extra che costano anche loro soldoni) che aiutano a eliminare artefatti.

Quindi è una perfect edition?

possiamo dirlo per questo 2023 si... fino al prossimo salto tecnologico :)

Nella nostra reposity (e lo sfogliabile online) troverete entrambe le versioni. E basta :) come sempre, Buona Retro-Lettura!

LINK DOWNLOAD

PS: seguiteci anche su Retroedicola Caffè che oggi facciamo un piccolo sondaggio sulle prossime riviste che vorreste vedere (premesso che abbiamo già dato parola ad AntaGamers di una bella fetta di K).



Autore: Mauro Corbetta

Torna alla lista


Visualizza storico news