NEWS

.

Zzap 32 - Marzo 1989 - 27 Agosto, 2021

Associazione Retroedicola Videoludica presenta
[ZZap 32 - Marzo 1989 ]
Ben trovati cari amici di Retroedicola Videoludica!
Eccoci qua con un numero iconico, mancante dai nostri archivi per tutti questi anni(e soprattutto nella vana attesa che qualcuno ce lo prestasse, poi quando faremo altri numeri vi svelerò il nome dell'Amico che ci ha fornito i restanti).
Come vi avevo preannunciato, dopo una promessa al caro Bonaventura Di Bello di finire questa fantastica opera, mi sono messo qualche mese fa, alla catalogazione dei numeri in nostro possesso con il buon Mauro Corbetta.
Questo "maledetto" numero 32 non era presente in nessuno dei nostri archivi, mi sono messo così alla spasmodica ricerca.
Dopo qualche periodo me sono sbucati addirittura due, voi direste: "bene"? E invece no, il primo venditore (situato sui Navigli di Milano), dopo l'acquisto mi comunica che l'oggetto non è più nel suo negozio, liquidandomi in "quattro e quattro e otto".
In me sono cresciuti forti, disappunto e malumore ma non mi sono dato per vinto, dovevamo portare a termine questa missione d'amore.
Contatto il secondo venditore, scopro che è di Roma e lo contatto per un incontro di persona. Causa lavoro questo venditore non mi risponde per svariati giorni (di nuovo panico e sconforto).
Quando penso che tutto sia "sfociato" in un ennesimo esito nefasto(circa 10 giorni di attesa), finalmente mi contatta.
Da li nasce fortunatamente una bel rapporto di stima, in quanto parlando, scopriamo essere entrambi dei forti appassionati.
Alla fine scopro che lui è stato uno dei redattori di Console Mania.
Questo numero è venuto a costare 23 euro, spedizione compresa. Non navighiamo nell'oro ma questo lo diciamo in risposta a chi, anche ingenuamente e non valutando tutti gli aspetti, ci dice spesso:
"Ma ancora non li avete finiti?".
Vi ricordiamo che mediamente impieghiamo un minimo di numero di ore a rivista per:
- Scansionarla(circa 1h,30).
- Cropparla (circa 1h), per cropping si intende dare la corretta "forma" alla rivista. Quindi orientarla nel giusto verso, raddrizzarla(in relazione al testo) e chiuderne perfettamente i contorni.
- Editing (almeno 10 h per circa 100 pagine). Togliere le numerose imperfezioni della carta (nel caso di Zzap pessima ,unico neo di questa gloriosa testata), dargli i giusti colori (parte in cui in questo numero mi son dedicato anima e corpo), vi garantisco sono identici agli originali, cosa molto difficile perchè in fase di scan, anche con un ottimo scanner come il nostro, alcuni colori vengono alterati. Inoltre lavorare su 2 pagine simultaneamente, al fine di vederle allineate quando le sfogliate (col delicatissimo lavoro di farle collimare sulla giuntura centrale e allineare punti di riferimento delle singole pagine). Infine togliere le trasparenze...
Questa volta ho voluto fare quello che si potrebbe definire una digitalizzazione quasi perfetta, lavoro in cui però ho impiegato veramente troppo tempo (circa 20 giorni), rispetto ai miei "compagni di merende" (Mauro e Simone). Sarebbe stato possibile farlo con ogni numero se alcuni di voi ci aiutassero, ormai abbiamo perso le speranze. Quindi i prossimi non saranno fatti male ma neanche così accuratamente, sennò diventerebbe un'opera titanica ed il tempo di ognuno di noi (come il vostro), è prezioso.
Concludo questa "filippica", con alcuni "prima e dopo" che tanto vi piacciono!
 
Link alla discussione originale su Fb per le foto:
https://www.facebook.com/retroedicola/posts/4535519109833720
 
Foto 1: Copertina
Foto2: Gioco Menace, la foto in origine sulla rivista(tutte le copie stampate), presentava dei colori non corretti. È stato caricato il gioco in emulazione e preso esattamente lo stesso frame(metodo inventato da Simone Battaglioni).
Foto 3: Il box in basso a destra dopo la scansione presenta un tono bluastro, dopo diversi tentativi ho trovato la giusta miscela di colori.
Foto 4: Ripristino colori originali, tolti graffi e trasparenza sul bianco bianco(facendo estrema attenzione a non rovinare il dettaglio originale.
Foto 5 e 6: Miglioramento generale, esaltazione del nero con rimozione di polvere.
Buona retro-lettura da tutto lo staff.
 


Autore: Gabriele Ferri

Torna alla lista


Visualizza storico news