BIT

GRUPPO EDITORIALE JACKSON

1978/1997 - 10/192

Bit (rivista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bit
Stato Italia Italia
Lingua italiano
Periodicità bimestrale, poi mensile
Genere stampa nazionale
Formato magazine
Fondazione 1978
Chiusura 1997
Sede Cinisello Balsamo
Editore Gruppo Editoriale Jackson
Redattore capo Pietro Dell'Orco
ISSN 0392-8837 (WC · ACNP)
 

Bit è stata una rivista mensile italiana di informatica e tecnologia.

Pesci d'aprile

Sempre ispirandosi all'operato di Byte, la redazione di Bit – anch'essa spesso composta da nomi importanti per l'informatica editoriale italiana come Paolo Capobussi – non ha disdegnato di pubblicare burle nel numero di aprile. Si ricordano per esempio l'annuncio di uno scanner a doppia faccia con una risoluzione impossibile per i tempi, che lavorava in rete FishingNet, usava un protocollo di codifica detto Ocean e veniva importato dalla Shark Technologies; e un numero della rubrica Tutti per uno, dedicata a un programma proposto in versioni per i personal computer più diffusi, dove venne stampato il listato di una supposta versione in lingua greca che invece utilizzava il set di caratteri Symbol di Macintosh, una novità per i tempi, ignota alla gran parte dei lettori.

 

Indice

  [nascondi] 
  • 1Storia
  • 2Rubriche
  • 3Collaboratori
  • 4Note
  • 5Collegamenti esterni

 

Storia

Uscita per la prima volta in edicola nel dicembre 1978, inizialmente a cadenza bimestrale, dopo alcuni numeri ha assunto la periodicità mensile. Fondata da Marcello Montedoro con il supporto del caporedattore Pietro Dell'Orco che ne assumerà la direzione dal numero di settembre 1988 al numero di luglio-agosto 1990, successivamente diretta da Sergio Mello-Grand e da Gianni Giaccaglini, è stata una delle prime, o, come recitava l'occhiello di copertina, "la prima e più diffusa rivista di personal computer" in Italia.

La rivista si ispirava all'americana Byte e inizialmente alcuni articoli venivano tradotti dall'inglese, ma col procedere delle pubblicazioni la redazione degli articoli si è via via spostata interamente in Italia.

Finita l'era pionieristica dei personal computer, la rivista (come del resto l'intero suo gruppo editoriale) ha subito la sempre più forte concorrenza dei grossi editori, che via via sono entrati nel mercato dell'informatica, e ha cessato definitivamente le pubblicazioni nel1997 con il numero 192.

Rubriche

Tra le rubriche salienti della rivista vi era il cosiddetto "Bitest", una prova approfondita di un computer ospitata mensilmente sulla rivista. Tra i primi "Bitest" vi sono stati quelli dell'Apple II e del PET della Commodore, due dei computer che hanno iniziato e caratterizzato la cosiddetta "era degli 8 bit".

Collaboratori

Bit ha ospitato, spesso per la prima volta, firme poi diventate di rilievo nel panorama editoriale informatico italiano, come Luca Accomazzied Enrico Colombini.