PS MANIA 2.0

PLAY PRESS PUBLISHING / PLAY MEDIA COMPANY

2001/2012 - 3/142

PS Mania (originariamente PSM) è stata una rivista di videogiochi dedicata a Sony PlayStation, pubblicata da Play Press Publishing e, successivamente, da Play Media Company.

Nata da una costola dell'edizione italiana della rivista di videogiochi PSM (che ha continuato a esser pubblicata parallelamente), il magazine italiano in corrispondenza dell'arrivo della Playstation 2 cambia il proprio nome in PS Mania 2.0. Con il passaggio alla Playstation 3 il nome viene nuovamente mutato in PS Mania 3.0 e con l'arrivo della Playstation 3 Slim il nome viene ridotto semplicemente a PS Mania.

L'ultimo numero uscito in edicola è il 155, mentre il 156 esiste solo in formato digitale. L'editore Play Media Company ha dichiarato nel Dicembre 2014 che la rivista ha cessato ufficialmente le pubblicazioni.

Curiosità

- PS Mania ha creato una mascotte: Yuki, personaggio disegnato da Francesca Chericoni in stile giapponese che compare in molte pagine della rivista.
- PS Mania nella rubrica del Made in Japan ha creato il personaggio di Dan (interpretato da Daniele "Manga-Man" Lucinato http://mangamanworlds.blogspot.com/) che spalleggiava la mascotte Yuki alla ricerca delle primizie videoludiche nel quartiere elettronico di Akihabara a Tokyo scimmiottando il giornalista storico statunitense di PSM Dan Parish per poi diventare ancora più bizzarro e trasformista interpretando cosplay e versioni taroccate dei personaggi dei videogiochi.
- PS Mania ha sempre avuto copertine originali, disegnate a mano, colorate e digitalizzate, ad eccezione del n°87 e dal n°99 in poi.
- PS Mania 3.0 n° 69 del dicembre 2006, c'è stato uno scambio di redattori con PlayStation 2 Magazine Ufficiale.
- Diversi redattori storici di PS Mania se ne sono andati, sostituiti da uno staff del tutto nuovo, attivo da circa 3 anni a questa parte. Attualmente la redazione è situata all'interno del VIGAMUS, il Museo dei Videogioco di Roma.