NEWS

.

IndieGOGO Video-Giochi Stage 3 + Cabel Electronics - 28 Aprile, 2023

Carissimi sostenitori,
speriamo di cuore che Stage 1 e Stage 2 vi siano piaciuti, così come gli altri libri che erano disponibili durante questa campagna. È giunto finalmente il momento di annunciare l'arrivo di Stage 3, che avverrà in contemporanea a un nuovo progetto parallelo.
Il giorno da segnare è Martedì 2 maggio. Mancano solo 4 giorni!
Clicca qui per iscriverti alla newsletter e ricevere la notifica al lancio della campagna.

https://www.indiegogo.com/projects/video-giochi-stage-3-e-cabel-electronic/

Durante il pomeriggio sarà messa online su Indiegogo la nuova prevendita alla quale speriamo che vogliate partecipare numerosi e con l'entusiasmo di questa. Al centro della campagna ci saranno due libri, Stage 3 di Video-Giochi (dedicato agli anni 1985-1989) e una nuova monografia che abbiamo preparato in grande segreto e che è ormai ultimata: Cabel Electronic - storia della cooperativa bergamasca nella console war dimenticata.

Operativa tra il 1971 e il 2002, la Cabel (poi Cabel Electronic) è stata un’azienda italiana con sede a Curno (Bergamo) operativa nell’industria delle apparecchiature audiovisive e delle console per videogiochi. Tra il 1977 e il 1985, la Cabel Electronic ha prodotto sette console, vendute in centinaia di migliaia di esemplari sia in Italia che all’estero, principalmente nella Germania dell’Ovest, in Francia e in Spagna. Telegioca, Telegun, Teleboy, Lem 2000, Universal Game Computer, TelesTar e Sirius sono oggi oggetti ricercati dai collezionisti, ma poco si sa della compagnia che li ha prodotti. Fino a ora.

Scritto dopo un lavoro cinquennale di ricerca sul campo e raccolta di informazioni, questo libro racconta una storia dimenticata e di cui quasi nulla si sa. La fondazione, la crescita e la caduta di Cabel Electronic e la prima console war combattuta in Italia tra alcune aziende nazionali ed estere, tra cui Zanussi, Reel, Polistil, Atari e Commodore.

Come di consueto, durante la campagna (che avrà la durata di un mese) sarà possibile preacquistare sia questi due libri (uno solo dei due o entrambi) che ordinare i volumi precedenti della serie Video-Giochi, Through the Moongate e i libri editi Retroedicola Videoludica. Il ricavato verrà destinato alla pubblicazione di Stage 3 e Cabel Electronic e, in caso di superamento del goal iniziale, alla produzione di ricompense aggiuntive per i sostenitori.
Vi ringraziamo ancora per il sostegno accordato con Stage 2 e speriamo vivamente di poter contare su tutti voi anche per il nostro nuovo progetto.



Autore: Mauro Corbetta

Torna alla lista


Visualizza storico news