.
Zzap!Raine, la rivista online con le recensioni ispirata a Zzap! attiva ad inizio anni 2000, è tornata fra noi dopo vent'anni di silenzio!
Nata dalla mente di Stefano Ferrari ed un gruppo di amici italiani, l'obiettivo della rivista era colmare quel vuoto che Zzap! aveva lasciato nei videogiocatori (oramai trentenni) dopo aver chiuso nel 1993. A differenza dell'originale, Zzap!Raine si concentrava su giochi da bar soprattutto Bubble Bobble, Arkanoid e Space Invaders e Capcom. In tre anni vengono prodotti undici numeri regolari e due speciali natalizi... e poi cala il silenzio.
Ora Zzap!Raine torna a vivere grazie alla passione del team originario e di nuovi aggiunti, tra cui noi di Retroedicola e Iskandar.
Si comincia con il libro "Annuario 2022" di Luca Antignano (membro storico della redazione di Zzap!Raine) che raccoglie i contenuti dei vecchi numeri della rivista, belli impaginati su carta deluxe ed a tiratura limitata.
E si arriva ad un numero nuovo di pacca con contenuti inediti: Zzap!Raine numero 12 uscito a luglio 2023 con recensioni, news, speciali e perfino un bellissimo poster - il tutto realizzato insieme al mitico team Zzap! italiano. E non più solo online ma su carta, tuttora disponibile in vendita. Noi lo abbiamo tra le nostre mani e possiamo confermare che è una produzione curatissima in ogni dettaglio e con contenuti favolosi!
Il passo successivo è stato già fatto: prendere i vecchi numeri online, attualmente relegati su un vecchio sito web senza personalità e... farne delle riviste in PDF scaricabili gratuitamente, coloratissime e con una impaginazione eccezionale! I primi due numeri di questa "serie Deluxe" sono gia' usciti e disponibili per il download.
Il Team Zzap!Raine promette di fare la serie di tredici riviste in tempi rapidi. La cosa bella è che le copertine hanno tutte colori diversi e, mettendole insieme, si ottiene un arcobaleno in onore a Rainbow Islands (gioco a cui la rivista deve il nome). Dunque non bisogna perderne neanche una o "la magia di Rainbow Islands sara' interrotta". Il team spera un giorno di raccogliere abbastanza adesioni dai fans per stampe i PDF su carta e farne dei cofanetti da collezione!
Ma si parla anche già di fare nuovi numeri cartacei della rivista tra qualche mese.
Non vi resta che precipitarvi sui seguenti link:
* Sito ufficiale: https://raine.1emulation.com/zzapraine/index.html
* Pagina con le riviste: https://raine.1emulation.com/zzapraine/issues.html
* Pagina per ordinare Zzap!Raine 12 cartaceo: https://oboli.zzapmagazine.it/product/erogazione-liberale-per-zzapraine12/
* Pagina informativa sull'Annuario 2022 (esaurito): https://progettoiskandar.com/zzapraine2022/
* Pagina Facebook con recensioni e news: https://www.facebook.com/ZzapRaine/